si ricomincia…la Repubblica del gusto @ Noli SV

Cari Amici,
il nostro ‘anno scolastico’ è cominciato lunedì con la lezione di alimentazione alla casa Circondariale di Savona. E’ stato emozionante vedere quegli sguardi così ‘sintonizzati’.
E non è finita qui: lunedì prossimo dovrebbe esserci il secondo e, purtroppo, ultimo incontro programmato per questo progetto ed abbiamo intenzione (presa di comune accordo coi partecipanti) di fare il seitan insieme.
L’idea, per ora,  è quella che gli uomini detenuti (il carecere di Sant’Agostino è solo maschile) si possano autoprodurre il seitan quotidianamente in modo da abbassare anche i costi della spesa. Crediamo di aver capito che il gioco sia sempre lo stesso: se hai dei soldi mangi ‘meglio’, perchè te ne puoi far comperare dallo ‘spesino’, figura centrale nella gestione carceraria.
Incrociate le dita perchè non ci siano arrivi in settimana, in modo che la ‘vecchia scuola’ (una stanza 6 m x 3 m), unico spazio comune dotato di lavandino per lavare l’impasto, non venga occupata da ulteriori ospiti.

Chiaramente la nostra fantasia galoppa…non riusciamo a trattenerci: il sogno è quello di una cooperativa che produca “Il seitan di Sant’Agostino” (non a caso, uno dei teologi che hanno affermato, chissà sotto quali pressioni ‘divine’, l’antropocentrismo intellettuale e la legittimità dello sfruttamento del creato da parte dell’uomo), gestita completamente dai suoi ospiti.
Noi si semina, poi vedranno come decidersi a raccogliere.

Il prossimo fine settimana si partecipa allo

Slow Food di Noli intitolato

‘La Repubblica del Gusto’,

con un banco informativo e manicaretti da fiera: spiedini di seitan, tortillas con frijoles refritos y fajitas con pimientos e crostate per tutti i gusti.
Quindi dal pomeriggio del 7 e fino al 9 settembre, ci troverete sulla passegiata di Noli.
Ricordate che domenica ci sarà anche la gara dei gozzi e la sfilata in costume: si ritorna all’epoca della fiorente Repubblica Marinara che tanto filo da torcere diede a Genova. Testine!

Venerdì 14 e sabato 15 ricominceranno le nostre condivisioni in sede, mentre si cerca di capire se la Curia ci rinnoverà il contratto o ci sarà lo sfratto.
Per ora la seconda è la cosa più certa, vista la perentorietà della lettera del buon Avvocato Mariano e il disinteresse totale del responsabile, Don Piero Giacosa, al nostro operato. Speriamo nei cittadini Tossesi, perchè intercedano per noi presso la Entità superiori e propongano un nuovo contratto.
Staremo a vedere e, ripetiamo, se vi venisse qualche idea….fatecelo sapere.
Speriamo anche nell’ARCI; chissà che non ci sia un qualche posticino per noi in questo grande mondo.

E per ora: questo è.
Vi abbracciamo, contenti di ritrovarvi.
Buon vento a tutti!
veganierranti.

per info veganierranti @ inventati.org

oppure 3407887617

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti, Iniziative. Contrassegna il permalink.