iniziative seconda settimana di luglio

Cari Amici Vegani,
mentre aspettiamo il verdetto del Dottor Ceva della Direzione del Lavoro, consegnato stamani al sistema postale perché ci venga recapitato (incrociate le dita per noi!), eccovi alcune notizie:

Renato e Marisa, due apicultori dell’astigiano che da anni vedono morire, in percentuali spaventose, le loro api a causa degli effetti che sugli insetti (non solo sulle api) hanno dei nuovi fitofarmaci.
Questi “neonicotinoidi” sono prodotti sistemici: basta darne poco, anche sul seme, che la pianta li assume dentro di sé, cosicché diventa tutta velenosa, e la dorifora che si mangia un pezzo di foglia di patata ci resta secca, proprio come le api (che però Provvidenza vuole che non rosicchino le foglie di patata).
A proprie spese Renato e Marisa hanno fatto fare analisi che dimostrano che la causa della moria della api sono questi neonicotinoidi, hanno a disposizione anche studi validi, che da anni presentano ai politici e ai funzionari della Regione Piemonte.
Quegli stessi funzionari che hanno reso obbligatori tre trattamenti all’anno, a meno che non abbia un certificato biologico.
D’altra parte è stata eccezionalmente sospesa, proprio a cusa di morie di api, in modalità “sperimentale”, per un anno, la concia dei semi di mais fatta con questi veleni. Eppure sulla vite è obbligatorio usarli.
Di fronte al muro di gomma, non potendo fare altrimenti (se si tiene la nonviolenza come principio) da giorni stanno facendo sciopero della fame, di fronte alla sede della Regione in Corso Stati Uniti.

In breve, la loro storia si trova su qui.
Benché noi non si sia per lo sfruttamento delle api e l’uso del miele, capiamo quanto sia importante la loro incolumità per il nostro sistema globale: VIVANO LE API!

Intanto non dimentichiamo che in Valsusa gli abitanti hanno appena iniziato a difendere i propri diritti, malgrado anche Grillo prenda distanze dai famigerati ‘balck block’…
Quanto stiamo comodi a giudicare, quando non ci brucia, eh?..
1 2 e 3 !!

E siccome ancora a Finale l’Associazione ‘Elsa nata libera’ continua a combattere per ottenere uno spazio adeguato ad occuparsi dei nostri amici pelosi.
Martedì 12 Luglio- ore 21.15.
Chiostro di Santa Caterina – Finalborgo
‘NOTTE DI NOTE’: brani musicali interpretati da Riccardo Pampararo e dal duo Arturo Germano e Roberto Sinito.
Ingresso a offerta libera a favore del Canile di Finale.

Proseguendo nelle condivisioni vegan, ringraziamo tutti i Soci che vi partecipano, perché (visto che ancora non si è affacciato al nostro uscio un ricco e generoso mecenate) offrono così la possibilità alle altre attività di poter essere realizzate.

Eccovi dunque le proposte per le prossime cene di venerdì 15 e sabato 16 Luglio.

  • insalata cremosa di fagiolini e patate
  • frisceu di buraxe
  • hummus con verdure
  • insalata di farro freddo
  • tortilla con frijoles refritos
  • tarte tatin di albicocche
  • crema al cioccolato fondente all’amaretto

Inoltre:

  • Acqua Diamante, té bancha e tisane
  • pane nostrum

A richiesta:

  • pizze
  • farinate
  • vini e birre bio

Vi abbracciamo.
veganierranti

come raggiungerci

per prenotazioni ed info veganierranti @ inventati.org

oppure 3407887617

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti, Iniziative. Contrassegna il permalink.