appuntamenti di inizio aprile

Gentili Amici,
ci scusiamo di aver omesso di tramitarvi, da parte della nostra associazione, gli auguri per la Pasqua ormai trascorsa: il tracollo fisico della scrivente, dopo gli ultimi tre mesi di ‘volotariato spinto’, richiedeva a gran voce una pausa ristoratrice. Il recalcitrante rifiuto al volersi connettere dei nostri mezzi telematici si è alleato alla fatica, mentre il tempo metereologico di quei giorni ha sospeso ogni programmatica velleità.
E così, magicamente allineati gli eventi, ci si è arresi all’evidenza: godersi ciò che è.
Un mare di pace nella condivisione con Famiglia ed Amici….o meglio, forse solo uno spiraglio….fra le urla di vendetta del corpo spossato, bimbi saltellanti, la legna che non basta mai e cose da mettere a posto…non ultime le tubature esauste dell’acqua, che abbiamo scoperto passare sotto Kalsifer, il forno a legna che prepara le vostre vegan-cene in sede……….
Ecco affacciarsi lo spettro dell’alchimia dello psyco- stagnino: far passare dei tubi dell’acqua, non coibentati, proprio sotto un forno che sfiora i 400° C!…. (Oh! Don Carlo! Non ti divertire troppo tu, ora che stai tranki…. ti sentiamo ridere!…non può che farci piacere, ma…insomma!)
E mentre alcune volenterose schiene si recuperano al ‘camallo’ (non crediate sia cosa da poco, spostare il nostro amico Forno…), vi ‘triangoliamo’ altre interessanti iniziative a noi pervenute.

Nuovofilmstudio presenta “ORIZZONTI”. Rassegna cinematografica sul tema dei diritti umani e sulle politiche dell’immigrazione.  Giovedì 4 aprile 2013 alle ore 21.00  “Vol spécial” (Svizzera 2011, 100’) di Fernand Melgar . Ogni anno, in Svizzera, migliaia di uomini e donne vengono incarcerati senza processo né condanna. Per la sola ragione di risiedere illegalmente sul territorio, possono essere privati della libertà per un periodo di due anni in attesa della loro espulsione su un Vol Special. Per la prima volta in Europa, la troupe di Fernand Melgar è potuta entrare a Frambois, un centro di detenzione per irregolari, uno dei 28 centri di espulsione per Sans-Papiers in Svizzera,.

L’ Osservatorio Astronomico Comunale “G.D.Cassini” di Perinaldo (IM) organizza, sabato 6 Aprile 2013, alle ore 16,30, una conferenza del Dr. Alessandro Bemporad  dell’ INAF, Osservatorio Astrofisico di Torino: “Sole e tempeste solari verso il massimo di attività”. Quali sono le reali conseguenze che questi fenomeni possono avere quando colpiscono la Terra? Cosa sappiamo sulle origini delle tempeste solari? Quando una tempesta solare genera una tempesta geomagnetica a Terra? Nella conferenza saranno affrontati questi e molti altri temi di cui si occupa una neonata disciplina: la meteorologia spaziale.
Ingresso Libero
Qui trovate altre informazioni:

Così ci inoltriamo nelle nostre prossime iniziative.

Sabato 13 Aprile  ore 16,30: “Le parole più belle: uguaglianza, diritto, libertà, pace, giustizia, dignità. Il 25 Aprile raccontato ai bambini.”.  Un pomeriggio di “LIBRI A MERENDA” e biscotti vegani, presso la libreria Ubik di Savona, per bambini dai 5 ai 10 anni, a cura di Anna Maria Bianchi. Laboratorio di esplorazione sulla Costituzione Italiana: Cosa sono le leggi? Nuova merenda letteraria del sabato per i giovani lettori. Un’occasione mensile, per poter condividere il piacere della lettura ad alta voce in uno spazio che offre la possibilità ai bambini di assaporare il gusto della ‘caccia al libro’, alla scoperta dei tesori nascosti tra le pagine taglienti, eppur così profumate…
Vi aspettiamo!!!

Domenica 14 Aprile: LA GRANDE GIORNATA DELLE SALSE E DEI CONDIMENTI. Conoscere i condimenti ‘curativi’ della Cucina Macrobiotica può essere molto importante per riequilibrare i problemi della nostra dieta frenetica odierna; soprattutto nei momenti di crisi fisica.
La domenica di condivisione in cucina e a tavola, questa volta sarà incentrata sull’antica pratica della Cucina Macrobiotica, per conoscere le proprietà e gli usi di: Miso, salse di soja Shoyu e Tamari, prugne Umeboshi. E non solo.
Proprietà e modalità d’utilizzo delle alghe: disintossicanti e ricche in minerali, Omega 3 e fibre.
I sapori del Medio Oriente e le qualità del sesamo: come ridurre il sale, confezionando da sé il Gomasio; perché impiegare la crema Tahina, integratore di B12.
Ed ecco ‘svelate’ le ricette delle salse per insalate dei ‘veganierranti’: salsa ‘kaxuta’, ‘kaxutissima’ e ‘kaxutissima speciale’.
Orario: 11.00-16.00; presso la sede sociale di Tosse (Noli).
Per informazioni sui corsi
Oppure contattateci

Ed in fine, le condivisioni serali bio-vegan di venerdì 5 e  sabato 6 aprile:

  • testaroli alla crema di carciofi
  • insalata fresca con germogli in salsa ‘kaxutissima speciale’
  • zucca al forno con aromi
  • arrosto di seitan alla ligure
  • carote arrosto alla Lò
  • tarta de Compostela
  • crema alle mandorle e arance rosse

Inoltre:

  • Pane di Michele cotto a legna
  • Acqua Diamante.

A richiesta:

  • pizze e farinate
  • vini e birre bio
  • tisane e té bancha

Vi salutiamo, fra acqua e fuoco, tempeste solari e piogge insistenti, abbracciandovi forte.
Buona Primavera!
veganeirranti

come raggiungerci

per info veganierranti @ inventati.org

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti. Contrassegna il permalink.