appuntamenti di metà febbraio

Cari Amici,
vogliamo oggi raccontarvi della moltitudine di angeli e demoni, che hanno intrecciato trame nel nostro percorso. Ed in particolare di uno, sopraggiunto pedalando in una buia sera di dicembre dello scorso anno, mentre fuori imperversava la bufera… Appare dunque alla porta dell’associazione, forse un’oretta prima dell’inizio delle condivisioni serali, saranno state le 18.00, un ragazzo giovane, moro, dal viso di bambino per bene (forse un po’ ‘paraculo’), vestito in mise da bici professionista: scolo e sorridente, timoroso. Non parla una parola d’italiano, così spolveriamo il nostro francese. Ci domanda a bruciapelo: “Est-ce que je puex rester içi cette nuit?”. Ci siamo guardati in faccia, smettendo per un attimo il turbine di faccende che ci impegnano sempre a quell’ora, perennemente in ritardo sulla tabellla di marcia…E che gli dici?! No, figlio mio, riprendi la bici e mettiti in viaggio sotto la pioggia, ché qui dove ti mettiamo?….. “Mais certennement… Monsieur Piment!” In realtà si chiama Pierre Manuel, ed è partito dalla Francia per raggiungere la Turchia in bici, in una due mesi di vacanza strappata agli impegni universitari: pochi soldi e nessuna intenzione di spenderne per un B & B (pensare che ce n’é due a non più di 500 metri al massimo!).  “Vous êtes végétaliens! Je n’ai jamais gouté.” Beeeene!Così in cambio di un po’ di lavapiatti il buon P.M. ha cenato e dormito al calore della stufa, per poi sparire senza lasciare traccia di sé: né un biglietto, né una telefonata o un messaggio….Ci chiediamo ancora oggi se sia stato un miraggio. A testimoniare il suo passaggio però rimangono i buoni Amici del Koala di Pisa, soppraggiunti quella sera stessa, che hanno condiviso il desco e le ciarle in francese con l’Angelo di turno.
Ma almeno questo speriamo sia un Angelo benedetto, come molti ne abbiamo incontrati sul nostro percorso; perché a volte sono Demoni, che arrivano, arraffano e scompaiono maledicendo…

E per San Valentino? Tutti a imparare a fare i dolci vegan!

Continuano i CORSI DI CUCINA VEGAN per l’a. s. 2014/15.
Domenica 15 febbraio 2015: DOLCISSIMI DOLCI, dalle 11.00, presso la sede di Tosse.
Impariamo a fare: crostate, biscotti e strudel (i segreti della pasta frolla ‘veganierranti’);
le creme alla mandorla dei veganierranti (dalla base del M° Boscarello); le torte lievitate: tarta de compostela, sacher torte.
Come eliminare il colesterolo dai dolci, il glutine e, volendo, anche lo zucchero, sorprendendo piacevolmente il palato con sapori tradizionali, senza il retrogusto di sfruttamento e morte violenta che di solito li accompagnano?
Le nuove ricette e i nuovi esperimenti Veganierranti.

Ringraziamo le Lisistrate che trascinano per i capelli i compagni onnivori ad una cena vegana ‘almeno il giorno di San Valentino!’, ché altrimenti quelli non si farebbero vedere in giro, ma per una buona causa… Viva Lisistrata, ogni mezzo è lecito: è una ‘sporca guerra’!
Le condivisioni serali di venerdì 13 e sabato 14 febbraio prevedono un menù afro-para-disiaco del tipo:

  • vellutata di porri e zucca con crostini
  • riso venere arrosto con zafferano di Quiliano e anacardi
  • trevisana alla piastra
  • scaloppine di seitan al pepe rosa
  • insalata birichina
  • baci alle nocciole
  • mousse au chocolat

Inoltre:

  • Pane di Michele, cotto al forno a legna
  • Acqua Diamante

A richiesta:

  • pizze e farinate
  • vini e birre bio
  • tisana e té bancha

Se siete interessati e volete partecipare, avvisateci. NUMERO TELEFONICO DELL’ASSOCIAZIONE:342.0373073 Grazie!

Vi chiediamo di voler rinnovare la vostra tessera ARCI per il 2015 presso di noi, al fine di aiutarci a  sostenere un minimo le spese di gestione.Il costo della tessera rimane a 15,00 euro. Il nostro IBAN, per i meravigliosi mecenati che volessero sostenere l’operato associativo o tesserarsi a distanza (con ovvia e conseguente spedizione delle tessere a domicilio): IT18L0501801400000000133643

Grazissime!
veganierranti

come raggiungerci

per info veganierranti @ inventati.org

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti. Contrassegna il permalink.