Cari Amici,
siamo finalmente in ‘possesso’ delle prime copie del libro edito da Terra Nuova Edizioni “100 PIATTI UNICI VEGETARIANI”, in cui compaiono le ricette ‘veganierranti’ del nostro chef Michele: nella sezione “Primavera” troverete le ‘Crespelle di mai con frijoles refritos e fajitas di seitan’; mentre nella sezione “Autunno”, una sfiziosa “Paella Otoñal” (paella autunnale appunto), per la cui ricetta dobbiamo molto alla zia spagnola, Conchita.
Se voleste comprarne una copia, per voi o per fare un regalo ad un amico, fatelo da noi, per favore: contribuirete anche alla sopravvivenza della nostra associazione.
E per gli Associati, eccoci all’appuntamento annuale con l’Assemblea Ordinaria dei Soci, che si terrà in prima convocazione sabato 27 Aprile 2013 alle 23.30; in seconda convocazione domenica 28 Aprile 2013 alle ore 17.00 con il seguente ORDINE DEL GIORNO : bilancio chiusura al 31.12.2012 e relative relazioni; situazione della sede e possibili soluzioni; progetti in fieri e progetti futuri; varie ed eventuali.
Inoltre alcuni Amici-Soci ci hanno coinvolti, con nostro grande piacere, in una nuova avventura energetica. Mara Altamura (Osteopata) e Michele Gallizzi (Terapista shiatsu e Massoterapista) vi condurranno “IN ASCOLTO DEL RESPIRO CHE DÀ LA VITA”. Imparare a conoscersi attraverso la pratica dell’ascolto. Sabato 11 maggio, dalle ore 16.30 alle ore 19.00, presso l’Associazione ‘veganierranti’ in Tosse.
Il corso è suddiviso in:
- una parte teorica che comprende: catene miofasciali, meridiani, corpo ed emozioni, meditazione;
- una parte pratica il cui obiettivo vuole essere quello di dare stimoli da portare nella propria quotidianità, per valorizzare le risorse che la Natura ha voluto donarci: respirazione nel movimento, movimenti di base, stretching dei meridiani, piccola meditazione.
Per maggiori info: Mara: 340.3322846, mara.altamura @ gmail.com; Michele: 320 0238499; michele.gallizzi @ gmail.com. Pratica a numero chiuso.
E per non perdervi la prossima lezione del CORSO DI CUCINA VEGAN per l’anno scolastico 2012/2013 e potervi organizzare per tempo:
Domenica 12 MAGGIO : LA GRANDE GIORNATA DEI DOLCI nella cucina vegan.
Preparare dolci senza uova, burro o latticini è semplice!
Come eliminare il colesterolo dai dolci (e, volendo, anche lo zucchero) sorprendendo piacevolmente il palato con sapori tradizionali, ma senza il retrogusto di sfruttamento e morte violenta che di solito li accompagnano?
“Ma cosse ghe mettì, alùa?”
“Ninte – ghe dimmu – a l’é aia frita, ma a l’é bun-na!”
Impariamo a fare:
- Crostate, biscotti e strudel: i segreti della pasta frolla ‘veganierranti’;
- Le creme alla mandorla dei veganierranti (dalla base del M° Boscarello);
- Le torte lievitate: tarta de compostela, sacher torte;
- I dolci sfizioso col tofu: tofu-cake alla frutta, bunet, bavarese.
Una nuova domenica di condivisione, suddivisa in teoria e pratica, supportata da dispense ed allietata dalla condivisione del pranzo.
Orario: 11.00-16.00; presso la sede sociale di Tosse (Noli).
Per informazioni sui corsi:
veganierranti.noblogs.org
Oppure contattateci:
veganierranti@inventati.org
E per finire in bellezza, vi proponiamo le condivisioni serali di venerdì 19 e sabato 20 aprile, col seguente menù, dove vi proponiamo uno dei piatti del libro appena uscito, in una nuova versione (perchè come si fa, quando si è scoperto qualcosa di nuovo, a non condividerlo e verificarlo con voi?):
- quiche di champignon e porri
- zucca al forno con aromi
- insalata con alghe in salsa kaxuta special
- tortilla di mais e frumento con:
- fajitas di seitan
- frijoles refritos
- queso fundido (novità dello Chef )
- croccante di semi tostati
- pastiera
Inoltre:
- Pane di Michele cotto a legna
- Acqua Diamante.
A richiesta:
- pizze e farinate
- vini e birre bio
- tisane e té bancha
Inoltre vi prepariamo al “PRANZO e CENA DI LIBERAZIONE DEL 25 APRILE”. In via del tutto eccezionale e per poter condividere coi nostri figli i giorni di ‘ponte’ che la scuola ha ‘architettato’, commuteremmo le condivisioni delle sere del venerdì e sabato succesivi, con la nostra devota presenza volontaria per la giornata del 25 APRILE. Quindi fateci sapere se vi potrebbe andare un pranzo (o una cena) vegan con suggerimento di camminata pre o post prandiale abbinata.
Per l’occasione si inaugurerebbe la nuova ricetta dello Chef: PORCHETTA DI SEITAN (robba da non credere!)
Ringraziando le api per essere tornate
e i fiori
vi abbracciamo.
veganierranti
per info veganierranti @ inventati.org