appuntamenti di inizio primavera

Cari Amici,
nel rammentarvi che è l’ortica la pianta che può sollevarci, in questi periodi di fatica e rinnovamento, dalla spossatezza primaverile (bevetene a litri, di tisana!), vi invitiamo, senza troppi preamboli, ad andare a curiosare sulla nostra pagina facebook, dove potrete trovare le foto dell’ultima erculea dolcissima fatica: come poter preparare una merenda di anniversario producendo in modo casalingo dolci colorati e vegani, senza dover per forza finire in quelle montagne di zucchero colorato, modellabile come la plastilina …. che tanto va di moda adesso!
Buona visione ed esprimete le vostre impressioni: abbiamo bisogno di imparare e verificare.

Mercoledì 20 marzo alle ore 17,00 inaugurazione di “Arte in Pediatria”, laboratorio e mostra dell’illustre calcografa, l’artista Elena Frontero, presso la Pediatria dell’Ospedale San Paolo in Valloria di Savona, dal 11 marzo al 31 maggio. Lavori dei bimbi in day- hospital e ricoverati,  stampe delle loro piccole incisioni col torchietto calcografico. Curiosate numerosi!

Ed eccoci al dunque
Sabato 23 MARZO: “Nel paese dove le montagne pensano”, ore 16.30-18.00, presso la libreria ‘Ubik’ di Savona.
Di concerto con la presentazione del libro di Paolo Ermani e Valerio Pignatta “Pensare come le montagne”, della Editrice Terra Nuova, il prossimo appuntamento di “ LIBRI A MERENDA” propone ai bambini fra i 5 e i 10 anni un pomeriggio di letture incentrate sui temi della sostenibilità e della decrescita felice: dal rispetto per la vita, alla responsabilità della fruizione dei benefici che ci derivano dagli elementi naturali. Un pomeriggio per ricordare le dolcezze che la Terra ci elargisce e responsabilizzarci rispetto ai nostri comportamenti nei suoi confronti, con gioia e divertimento.

CORSO DI CUCINA VEGAN 2012/13: IV LEZIONE.
DOMENICA 24 MARZO : LA GRANDE GIORNATA DELLA PANE.
La panificazione casalinga permette di determinare quali ingredienti comporranno uno dei principali alimenti della nostra dieta quotidiana. Il pane fatto a mano ha vitalità e quindi durata maggiore (ad un costo proporzionalmente inferiore). La possibilità di sperimentare metodi di lievitazione con quantità irrisorie di lievito, rendono ancor più salutare questa pratica fondamentale di autosufficienza.
Tematiche affrontate: qualità e proprietà delle farine biologiche, preparazione della biga ‘poolish’, metodi di impasto, lievitazione, stesura e cottura.
  Impariamo a fare il pane.
Orario: 11.00-16.00; presso la sede sociale di Tosse (Noli).
Per informazioni sui corsi
Oppure contattateci

Ed in fine: le condivisioni serali bio-vegan di venerdì 22 e  sabato 23 marzo:

  • riso integrale arrosto ‘alla ligure’
  • insalata alle arance
  • quiche di porri e funghi shitake
  • scaloppine di seitan alle nocciole
  • verdure saltate allo zenzero
  • bunet
  • crema allo zabajone

Inoltre:

  • Pane di Michele cotto a legna
  • Acqua Diamante.

A richiesta:

  • pizze e farinate
  • vini e birre bio
  • tisane e té bancha

Infine vorremmo ringraziare tutti voi: tutte le persone che ci supportano col loro interesse, con la perseveranza di chi cerca di fare altro oltre al proprio dovere, strettamente legato alla sopravvivenza. A tutti coloro che continuano a sognare e a progettare, sbilanciandosi sproporzionatamente nell’investire amore per qualcosa che ancora non c’è, mettendo in forse le  strutture in favore diello slancio bestiale che riporta all’emozione per la vita, nuda e cruda:
vi amiamo profondamente. Siete tanti e belli come le stelle del firmamento!
Semper voster,
veganierranti.

come raggiungerci

per info veganierranti @ inventati.org

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti. Contrassegna il permalink.