Cari Amici,
è sempre con un fremito emozionale che ci accingiamo ogni settimana a raccontarvi del percorso dell’Associazione.
Lo facciamo per riguardo verso le persone che vogliono condividere questo cammino e che ci hanno fornito i loro indirizzi affinché noi li tenessimo al corrente.
Cerchiamo di darvi notizia delle cose che ci capita di sapere o di esperire, senza grandi pretese.
Crediamo fermamente nel caso e nella perseveranza col quale questo ci mette di fronte ai nostri impegni.
Il nostro è un cammino dal basso, senza diplomi o riconoscimenti, senza settarismi di carattere intellettuale, che ci accomuna a tutti coloro che in quest’epoca di passaggio sentono di dover sperimentare nuove soluzioni, col cuore aperto ad un sentimento per la vita che vogliamo lasciare in eredità ai nostri figli….
Ma come al solito anche questa settimana siamo in estremo ritardo e ce ne scusiamo: molte cose si assiepano, come ben avrete capito dalla precedente missiva….non ultima quella della mensa scolastica… Sì Signora, senza carne, pesce, insaccati, latte, latticini, uova…. Signori miei! E l’anno scolastico si apre con un bel gelato confezionato, alla faccia dell’educazione all’alimentazione di cui si fregiano i pediatri che producono cotali menù e dei nostri figli, che facciamo sentire tanto diversi….
Ma quanto saremo cattivi?!
Un po’ di colesterolo non glielo voigliamo dare? Due grassi saturi?!
Ma mo’ basta, che ci saltano le coronarie!
Quindi vogliamo mettervi a parte di alcune cosette interessanti, secondo il caso…
E si comincia con la PRESENTAZIONE da parte del gruppo a noi caro di Fuori Controllo dell’OPUSCOLO “SQUALI ALLA MARGONARA” .
SABATO 29 SETTEMBRE 2012: ore 17,30 Spiaggia della margonara. SAVONA
‘Squali alla Margonara’ riflette sui passaggi che hanno caratterizzato gli anni di lotta a difesa della spiaggia e degli scogli che portano questo nome, contro il devastante progetto del porto turistico.
Salute pubblica, spazi comuni, prospettive per un futuro umano e vivibile sono minacciati quotidianamente da un sistema che considera il profitto un’entità superiore a qualsiasi altra, mentre l’uomo e l’ambiente sono solo elementi da sfruttare.
La vicenda della Margonara è una sineddoche, una parte per il tutto, eppure di grande importanza, un risultato da non mitizzare ma da tenere ben presente per l’orizzonte futuro.
L’Associazione “La Sorgente” di Savona, che ci ha accompagnati in alcuni incontri sull’alimentazione grazie al nostro amico ‘naturopata errante’ Gabriello Ferrero, propone prossimamente alcuni interessanti incontri, tra cui:
“Il massaggio armonizzante ayurvedico per bambini”. Martedì 9 Ottobre ore 20.45. Ingresso libero. Sala Consigliare del Comune di Millesimo. Relatore: Gabriello Ferrero, Operatore Estetico Olistico, Naturopata.
“Alla scoperta delle proprie dinamiche familiari attraverso il genogramma”. Laboratorio esperienziale, 6/7 Ottobre 2012 – Sabato 9/13 – 14.30/18,30 – Domenica 9/13. Presso Associazione La Sorgente, via La Rusca.
“Rilassamento ed equilibrio: lo yoga e l’ascolto di noi stessi”. Tutti i mercoledì alle ore 21.00, presso l’Associazione La Sorgente, Savona. Docente: Gabriello Ferrero Operatore Estetico Olistico, Naturopata.
“Conoscere sé stessi – Viaggio verso il benessere e la bellezza”. Inserito nel
programma dei corsi della UNISAVONA DELL’ANNO 2012 -2013.
Relatori: Enza Zuffo Estetista Naturopata, Gabriello Ferrero Naturopata, Dr Roberto Casassa Psicologo.
Iscrizioni: da Venerdì 05 ottobre dalle 15,00 alle 16,45. Aperta a tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni, non è necessario alcun titolo di studio.
Quando: Novembre 16 – 30, Dicembre 14, Gennaio 18, Febbraio 1 – 15, Marzo 1 – 15, Aprile 5 -19.
Per ulteriori delucidazioni:
+39 019 4502134 – +39 019 822803
Ed in fine non dimentichiamo di produrre il menù di massima per le condivisioni, che ormai gestite un po’ anche voi con le vostre graditissime richieste.
Quindi per venerdì 28 e sabato 29:
- frisceu di buraxe e ortiche (a grande richiesta)
- insalata con alghe in salsa kaxuta (e questa vi fa tanto bene, che vi tocca!)
- orzo saltato con piselli (ché se no, come la mettiamo con la macrobiotica?)
- brasato di seitan (perché il carnivoro che è in noi vuole la sua parte)
- verdura al vapore in salsa alioli (niente di più goloso)
- crumble di mele (che fa fine e ti levi i quintali di mele che cadono dall’albero)
- crema pasticcera alle mandorle (e alé!)
Inoltre:
- Pane di Michele cotto a legna
- Acqua Diamante.
A richiesta:
- pizze e farinate
- vini e birre bio
- tisane e té bancha
Che l’acqua vi protegga!
veganierranti.
per info veganierranti @ inventati.org
oppure 3407887617