appuntamenti di metà novembre

Carissimi Amici,
felicissimi e sfatti per la buona riuscita della terza cena didattica alla Rocca di Legino a Savona, abbiamo visto ancora volti sorpresi e raggianti. Sì? Davvero? Sì, sì, si puo fare!
Perché i ‘novizi’ (visto che ancora qui si parla di ‘setta dei vegani’) arrivano timidi e curiosi: alcuni convinti, altri si fanno trascinare. Ma è così divertente guardare i loro volti prendere colore ed espressione mentre si scalda l’ambiente e si comincia a mangiare dopo il pippotto iniziale, sempre un po’ troppo didattico ed a sfondo etico animalista, quindi triste. Ma non tocca nemmeno fare i pagliacci per recuperare: un piatto di crema di zucca e pochi altri ingredienti e il tono di voce si alza e si incrociano gli sguardi e ci si butta a chiedere informazioni ed aiutare al passa-vivande.
Il cibo produce pace e gioia, per questo è così importante che ce ne sia per tutti. Eliminando gli animali dalla nostra dieta, questo potrebbe finalmente accadere, visto anche il costo irragionevole della loro vita violentata. Non ci sono marce o manifestazioni che possano essere più incisive della presa di posizione della singola coscienza, soprattutto se seguite da buffet a base di animali affettati.
Ma vi chiediamo, se interessati a sensibilizzare sul rispetto dovuto al nostro pianeta, di essere presenti per testimoniare la vostra scelta alla manifestazione per la sensibilizazione alle problematiche sul clima, che si terrà domenica 29 novembre a Savona, dalle 14.00 circa, in vista della Conferenza sui cambiamenti climatici (Cop 21) che si dovrebbe aprire a Parigi il giorno 30. Anche noi vi prenderemo parte e cercheremo di rendere più visibili le istanze della filosofia vegan.

Ma per poter mettere in pratica questa pacificazione in uno dei modi più efficaci, rivoluzionando la propria educazione alimentare in modo salutare, ecco che questa DOMENICA 22 novembre continuano le lezioni del Corso di Cucina Vegan per l’anno scalastico 2015/2016.
II lezione: “II CEREALI
INTEGRALI. In chicco e sfarinati. Impariamo a fare: pasta brisée per tortini e quiches (pronta in 5 minuti); besciamelle senza latticini (pronta in 5 min.); crespelle per crêpes, cannelloni e testaroli; cereali in chicco saltati arrosto alla ‘veganierranti’; ecc.ecc...Per affrancarsi dalla dipendenza dello ‘scatolato’ e del ‘pre-pre-preparato’: spendendo lo stesso tempo che si impiegherebbe per andare  al supermercato ed estrarre i prodotti confezionati dagli scaffali; riducendo i costi; eliminando conservanti ed additivi in genere;risparmiando tempo e salute; come confezionare ‘manicaretti’ vegan che nulla hanno da invidiare alla cucina tradizionale per evitare completamente i grassi saturi e i problemi ad essi correlati .
Per ulteriori info su questo e i prossimi incontri.
Ricordiamo agli interessati di confermare la loro presenza al più presto, per organizzarci al meglio: 342 0373 073; 340 7887617. Grazie!

Le serate conviviali-didattiche a Tosse di venerdì 20 e sabato 21 novembre prevedono:

  • quiche di zucca e porri
  • insalata di radici in bagna freida
  • mes-ciüa di farro integrale
  • spiedini di seitan con verdure
  • carote alla Lò
  • torta paradiso alle pere
  • crema al pistacchio

Inoltre:

  • Pane di Michele, cotto al forno a legna
  • Acqua Diamante

A richiesta:

  • pizze
  • farinata di ceci
  • vini e birre bio
  • tisana e té bancha

Vi aspettiamo. Se volete partecipare, avvisateci:342.0373073. Grazie.

Un caro abbraccio.
veganierranti

come raggiungerci

per info veganierranti @ inventati.org

per il mese di novembre questi gli orari della ciclofficina: lunedì dalle 12:00 alle 15:00, giovedì dalle 16:30 alle 19:30.

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti. Contrassegna il permalink.