appuntamenti di inizio luglio

Ragazzi cari!
Che caldo!
La luna è piena e le spiaggie si assiepano di gente. Il nostro mare è meraviglioso….ma dove si vive meglio di qui?! Intorno la guerra, la devastazione, la fame e noi?
Non ci basta!
Andiamo in vacanza?
In luoghi esotici e non, la pubblicità recita: viaggiare ‘fa colpo’!
Io di qua, tu di là! Poi ci ritroviamo e ce la raccontiamo.
E lavoriamo tutto un anno per potercelo permettere di nuovo, il prossimo.
Divertiamoci così: perché se no, non ci rilassiamo davvero; per unire l’utile al dilettevole; per dare senso a questa vita; per…. Per piacere!

Ricordo Don Carlo Rebagliati, in una delle omelie che ho avuto la fortuna di sentire, quando mi infilavo in chiesa, se ero riuscita a preparare la sala, in attesa dei primi convitati; lui celebrava il sabato a Tosse, poco prima che cominciassero le nostre condivisioni.
Era estate e quella volta appunto si scagliava contro i mutui per le vacanze, abitudine dell’ultimo trentennio, dell’uomo incatenato alle rate fino alla morte: non si capacitava di come ci si potesse indebitare per riuscire a rilassarsi, a godersi un momento di tranquillità; o come la gente potesse sentirsi frustrata dal fatto di non partecipare a questa kermesse della vacanza, cercando in ogni modo di trovare una meta economicamente possibile.
Ai tempi di Don Carlo, raccontava, al massimo si cambiava aria. A volte per ragioni di lavoro, al seguito dei genitori, che andavano braccianti sulle terre dei padroni.
Ma ora siamo tutti padroni.
Povera terra nostra: con tanti padroni capricciosi, con tanti Re Sole da soddisfare!
A stento riuscivo ad ascoltarne la fine…poiché all’arrivo dei soci per le condivisioni, scivolavo di nuovo fuori dalla chiesa e in sala, per immergermi in faccende più triviali.
Grazie Carlo, questo mese sarà il tuo compleanno e continueremo a ricordarti, sempre.

Intanto vi aspettiamo per le condivisioni di venerdì 3 e sabato 4 luglio, sempre a Tosse ed in attesa delle buone notizie che dovrebbero arrivare e che, per scaramanzia, ancora non vi anticipiamo…
Ecco il menù:

  • gazpagho andaluz (con manzana y pepino)
  • quiche di zucchette
  • burgul ‘fast &furious’ 2
  • scaloppine di seitan all’arancia
  • insalata con germogli di lenticchie
  • claffoutis all’albicocca
  • pesche al forno

Inoltre:

  • Pane di Michele, cotto al forno a legna
  • Acqua Diamante

A richiesta:

  • pizze
  • vini e birre bio
  • tisana e té bancha

Se siete interessati e volete partecipare, avvisateci:342.0373073. Grazie.

Vi anticipiamo invece i nostri prossimi impegni per il mese di luglio.
Come pubblicizzato dal Secolo XIX, saremo in scena ai Chiostri di Santa Caterina martedì 14 luglio, ore 21,00, con lo spettacolo-lettura “La nave dei Folli: da Katzinski alla Formica”, per il consueto appuntamento a favore del Canile di Finale Ligure, gestito dall’Associazione “Elsa Nata Libera”. I testi rappresentati sono stati definiti solo questa settimana e questi sono:
Dalla “Genesi”;
“La Formica” di Anna Maria Bianchi,
“La Nave dei Folli” di Ted Kaczinski,
“Poesie Animali”, Palazzeschi, Merini, Pascoli…;
“L’Orologiaio” di Meyrink,
“Sapo Cancionero” con la Pepa.

Continua il Progetto Veganierranti@Quokika con i corsi di cucina sull’L’A-B-C della Cucina Vegan, III lezione 2015: “Creme fresche e sfiziosi patés per serate estive”. Mercoledì 22 luglio, ore:19.00 -22.00. Imperia.
La cucina vegana attinge da tutte le preparazioni tradizionali già vegane in partenza, si riscoprono così piatti arcaici e preziosi per il loro apporto alimentare sano. Dalla tradizione spagnola più profonda dell’Andalusia impareremo i segreti del ‘Gazpacho’ e dell’Ajo Blanco’, con tutti gli abbinamenti di verdure fresche che possono permettere. La preparazione di patés di legumi elimina il problema del colesterolo e la cremosità naturale del legume permette di realizzare con questi patés tartine che non hanno nulla da invidiare a quelle ‘carnivore’, se non l’apporto di tossine! Per buffet e cene in piedi.
Un ulteriore tuffo nella pasticcieria vegan con preparazioni sfiziose e fresche.
Preparazioni: gazpacho andaluz, ajo blanco, paté di cannellini zenzero e limone, paté de ‘foix’ di lenticchie, biscotti al cocco senza glutine, bavarese alla frutta.
Se interessati :0183 754047.

Un abbraccio, bello fresco, come appena usciti dall’acqua….
veganierranti

come raggiungerci

per info veganierranti @ inventati.org

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti. Contrassegna il permalink.