Lezioni Vegane – Le Conferenze

Eruditi Amici,
per i quali ormai i semi del pensiero cosciente vegano hanno già germinato, vogliamo invitarvi a cogliere il primo succoso frutto prodotto da LiberaTutti.

Questo è una ‘ciurma vegana’ che, incontrandosi ‘per caso’ alle condivisioni di Tosse, ha scoperto un naturale affiatamento e condivisione di intenti. E seduti attorno al desco dell’associazione abbiamo visto nascere questa meraviglia, mentre decidevano di salpare per perigliosi mari: la Vegan Crew di Luciano, Sonia, Debora, Emanuele, Davide, Simona, Sabrina, Carlo. Fra un piatto di riso ed una crema alle mandorle, si sono impegnati ad organizzare una serie di CONFERENZE che si terranno nei prossimi mesi presso la libreria Ubik di Savona ( e dove, se no?). E sottolineamo la pluralità del sostantivo: sarà un CICLO di LEZIONI VEGANE, che permetteranno di sviscerare un po’ di sano pensiero critico a 360°: alimentazione, ambiente, sperimentazione, diritti animali.
Questo il programma:

Sabato 29 marzo, ore 18.00. Dott.ssa Denise Filippin. Alimentazione vegana: equilibrio e salute, per tutti!
Come modificare la proprie abitudini alimentari attraverso una scelta pienamente consapevole. La dott.ssa Filippin ci guiderà lungo questo percorso fornendoci preziose informazioni, suggerimenti ed esempi pratici derivanti dai suoi studi e dall’esperienza quotidiana con i pazienti ed i propri figli. Si parlerà dell’alimentazione più adatta a noi e ai nostri bambini: partendo dalla gravidanza fino ad arrivare alla terza età. Tutto questo sempre nel totale rispetto di tutti gli esseri viventi.

12 aprile, ore 18.00 – Dotto.ssa Elena Venco – La sperimentazione animale e i metodi alternativi.
Può essere ancora considerata valido il metodo della sperimentazione animale? Esistono metodi alternativi alla sperimentazione animale? La Dott.ssa Elena Venco ci aiuterà a fare chiarezza su questo argomento spiegandoci che la sperimentazione può e deve anche essere etica.

2 maggio – Dott. Massimo Tettamanti – Ecologia della nutrizione.
Le nostre abitudini alimentari e nutrizionali sono strettamente legate con l’ambiente.
Il cibo che mangiamo e le scelte che facciamo rappresentano il primo passo verso una maggiore consapevolezza ecologica. Massimo Tettamanti, esperto in questa materia, ci conduce attraverso queste fondamentali tematiche per farci capire che la rivoluzione può partire dal basso e che quello che decidiamo di mettere nel nostro piatto può innescare una nuova mentalità ecologica più attenta a quello che ci circonda.

17 maggio – Cristina Campanaro – L’aspetto etico della scelta vegana.
Gli allevamenti intensivi di animali comunemente definiti da reddito (mucche, polli, maiali) rappresentano la quasi totalità della produzione del cibo che viene consumato quotidianamente.
Siamo sicuri di sapere quali siano le reali condizioni di allevamento e che tutto quello che sappiamo sia vero? Oppure dentro quegli anonimi e grigi casermoni dove vivono e crescono migliaia di animali si vive una realtà differente? Cristina Campanaro, responsabile della L.A.V. della provincia di Imperia, ci offrirà la possibilità di scoprire una verità che non conosciamo.

Grazie Ragazzi, siete la ragione per cui abbiamo cominciato tutto questo!
Grazie alla Ubik, megafono eccellente di pensiero critico.
Siete tutti invitati a partecipare e diffondere. Un po’ di sana cultura ‘aggratis’ non si nega a nessuno.

la Locandina